Traversata
Traversata dell’area metropolitana navigando sulla Dora Riparia
Intervento con “Città svelata”: Marzo – luglio 1997.
Progetto e realizzazione. Con il patrocinio della Provincia di Torino e della Città di Torino.
Nel 1997 con la “Traversata dell’area metropolitana navigando sulla Dora Riparia” città svelata lavora alla promozione di un parco fluviale tuttora esistente soltanto a tratti.
Tra marzo e luglio del ’97 un gruppo di lavoro coordinato da città svelata discende su gommoni della protezione civile il corso della Dora, dalle soglie della val di Susa, attraverso tutta la città, fino alla confluenza nel Po.
Il lavoro di documentazione su quegli spazi naturali sviluppati attraverso la città è poi stato elaborato e reso pubblico nell'intervento Fiumi Urbani – Dora Virtuale (13 settembre ’97), svoltosi nelle Ferriere in demolizione situate sopra il corso del fiume Dora.
Durante la Traversata è stato girato il film Fiumi Urbani, regia di Lucio Lionello e Alessandro Tannoia, fotografia di Timothy Hays Cerchio, progetto e produzione di Città svelata.
Oggi il Parco della Dora è in corso di realizzazione, ma il suo sviluppo attraverso l’area metropolitana e’ arenato tra i diversi “campanili” e gli umori variabili delle amministrazioni, sempre in attesa di un piano unitario che ne tracci le caratteristiche al di la’ dei diversi Piani regolatori comunali.
[dalla rassegna stampa: "I fiumi che verranno", Diario della settimana, 17 sett. '97 anno II n. 36; "Navigando sul fiume virtuale", Anteprima Torino, 9 sett. '97; "Esplorando le rive della Dora", Torino Sette, 18 sett. '97; "Alla scoperta della città via fiume", La Repubblica, 7 giu. '97; "Le magie della Dora virtuale", La Repubblica, 12 sett. '97; "un giorno a spasso nelle ex Ferriere", La Stampa, 13 sett. '97; "Se il cantiere diventa un evento", La Repubblica, 14 sett. '97; "A spasso nel parco del futuro", La Stampa, 14 sett. '97. Collegamenti con Radio Flash durante la Traversata a cura del reporter Davide Borsa, mar. sett. '97. - Intervista al TG3 RAI Piemonte, 13 sett. '97]
“Città svelata, ricerche e battaglie per la qualità dello spazio pubblico” è un'associazione attiva negli negli anni novanta per parlare e far parlare dei cambiamenti urbani’, nell'arco della sua attività ha realizzato un lavoro di comunicazione sui cambiamenti possibili, attraverso azioni simboliche e incontri collettivi.
Nell'immagine di copertina un gommone naviga poco a monte di Pianezza manovrato dai volontari della Fias. A bordo il cronista Davide Borsa durante una diretta con RadioFlash. Foto di Luigi Gariglio.