web600_Cantina-Alpina-finestra.jpg

Cantina Alpina

Anno:

2017

Luogo:

Salbertrand, TO, Italia

Categoria

Recupero di antico edificio in pietra, con destinazione rifugio ristorante.

 

In questo paese di  montagna, posto a 1400 metri di altitudine, gli edifici sono costruiti quasi esclusivamente in pietra, legno di larice e calce bianca per gli interni. Nel lavoro di ristrutturazione abbiamo conservato il più possibile l’identità storica e l’uso dei materiali originari.

Dal testo di presentazione del rifugio ristorante: “Nell'antico borgo alpino di Eclause riapre la locanda Cantina Alpina, rinnovata e trasformata in moderno ristorante. Ai piani superiori aprirà i battenti un rifugio escursionistico, per ospitare chi vorrà riscoprire le bellezze del territorio, sui sentieri dell’ambiente rurale, nei boschi di larici, tra caprioli e cervi (…). Per una fruizione turistica del luogo impostata su di un rapporto ecologico con la montagna”.

Visita la pagina ufficiale Facebook

Sito Cantina Alpina.

Nell'antico borgo alpino di Eclause (Salbertrand) la Cantina Alpina organizza ogni anno il Grangia Fest. Questo festival è un progetto culturale rivolto alla scoperta e conservazione dell’identità culturale e ambientale del borgo alpino, e al contempo è teso alla ricerca di contributi utili alla rinascita di un territorio abbandonato.

Vedi anche: Mostre a Eclause, Case e Grange a Eclause.