Cantina Alpina
Recupero di antico edificio in pietra, con destinazione rifugio ristorante.
In questo paese di montagna, posto a 1400 metri di altitudine, gli edifici sono costruiti quasi esclusivamente in pietra, legno di larice e calce bianca per gli interni. Nel lavoro di ristrutturazione abbiamo conservato il più possibile l’identità storica e l’uso dei materiali originari.
Dal testo di presentazione del rifugio ristorante: “Nell'antico borgo alpino di Eclause riapre la locanda Cantina Alpina, rinnovata e trasformata in moderno ristorante. Ai piani superiori aprirà i battenti un rifugio escursionistico, per ospitare chi vorrà riscoprire le bellezze del territorio, sui sentieri dell’ambiente rurale, nei boschi di larici, tra caprioli e cervi (…). Per una fruizione turistica del luogo impostata su di un rapporto ecologico con la montagna”.
Visita la pagina Facebook e Instagram.
Sito Cantina Alpina.
Nell'antico borgo alpino di Eclause (Salbertrand) la Cantina Alpina organizza ogni anno il Grangia Fest. Questo festival è un progetto culturale rivolto alla scoperta e conservazione dell’identità culturale e ambientale del borgo alpino, e al contempo è teso alla ricerca di contributi utili alla rinascita di un territorio abbandonato.
Vedi anche: Mostre a Eclause, Case e Grange a Eclause.