top of page

Walking beyond

ATTRAVERSO BARRIERA

Dal cuore di Barriera di Milano fino al suo parco futuribile. Venerdì 15 novembre, ore 15.30 Largo Giulio Cesare, Torino Keynote Speaker: Maurizio Zucca

“Il Walking Beyond inizierà da Largo Giulio Cesare, stretto in un incrocio veicolare al riparo dei pochi alberi di Barriera, nel quartiere ottocentesco di case e fabbriche, lontano dai noti viali e giardini di Torino (ubicati altrove).

Anche Barriera potrebbe avere un viale, come corso Vercelli, ma per ora pare nessuno ci pensi.

Proseguiremo attraverso la nuova Barriera dei palazzoni anni ’70, e poi fabbriche abbandonate e vecchie case con orti fuori porta, fino a raggiungere lo Scalo Vanchiglia. Qui immagineremo come abitare questo spazio, vuoto da troppi anni, il futuro parco di Barriera. Spazio per la città resiliente del futuro, per la partecipazione dei cittadini alla gestione dello spazio pubblico. Spazio per…”


La partecipazione all'evento è gratuita.

Per registrarsi, inviare una mail entro il 12/11 a laboratoriodelcammino@gmail.com.

Per informazioni, visitare il sito www.laboratoriodelcammino.com/walking-beyond-1


MAURIZIO ZUCCA, architetto, è attivo dai primi anni ’80, ricerca soluzioni ecologiche nell'ambito di design, architettura, urbanistica. Tra i fondatori del collettivo Città Svelata (operativo negli anni ’90), continua a sviluppare progetti e azioni pubbliche per migliorare l’ambiente urbano, promuovere il coinvolgimento sociale nella costruzione e salvaguardia del territorio.

Tra i progetti per la città: Abitare le OGR (1996), il Mare a Porta Nuova (2006), Spazio per… (2019).



bottom of page