_High Ring.jpg

High Ring

Anno:

2021

Luogo:

Salbertrand, Oulx, Bardonecchia,

TO, Italia

Categoria

Progetto per una pista ciclabile di montagna.

High Ring è un percorso ciclabile in alta Val Susa, sviluppato in parte in alta quota sulle cime dello Jafferau e Pramand, e in parte in fondo valle tra Bardonecchia, Oulx e Salbertrand.

High Ring ripercorre le antiche strade militari tra i forti ottocenteschi e le opere fortificate in caverna degli anni trenta, e cerca di dare continuità al percorso in fondovalle dove ora è necessario percorrere alcuni tratti sulla strada statale. Il problema sta proprio nel trovare le modalità per realizzare i tratti mancanti per dare continuità all'anello, così da renderlo percorribile anche da chi oggi non si avventura a percorrere la statale in bicicletta, come le famiglie con bambini.

Diversi percorsi ciclabili sulle alpi Orientali, soprattutto in Alto Adige e Austria, forniscono lunghi tragitti su piste protette, ciò che manca sulle nostre Alpi occidentali. La diffusione delle E-bike sta avvicinando molte persone all'uso della bici in montagna, rendendo raggiungibili da tutti luoghi meravigliosi in alta quota, con un limitato impatto ambientale e una modalità non inquinante.