Variante Spina 4

Variante Spina 4

Consulenza e collaborazione con l’Ufficio del Piano Regolatore Generale per l’ipotesi di Variante al PRGC sulla Spina Centrale, Ambito Spina 4. In questo studio è contenuto anche il progetto “il Viale e il Teatro dei Docks Dora”.

Spina Centrale (ambito 4) e la connessione tra i quartieri
L’interramento della ferrovia è un’occasione per ridefinire lo spazio pubblico dei quartieri o per realizzare un’autostrada che perpetui la frattura?
Studio svolto per l’Ufficio del Piano Regolatore Generale di Torino per l’ipotesi di Variante al PRGC sulla Spina Centrale, Ambito Spina 4.
Incarico della Città di Torino – Divisione Urbanistica
Il lavoro è iniziato con un’indagine sullo stato attuale dell’intera Zona Urbana di Trasformazione definita Spina 4, stato degli usi in atto, quantità e qualità delle preesistenze, condizioni ambientali (il lavoro di analisi è diventato un allegato dell’Atlante Urbano).
E’ proseguito con una proposta progettuale attenta alla connessione tra i quartieri, all’affaccio di questi sul Parco, allo sviluppo di un ordine viario pedonale e ciclabile, parallelo e alternativo a quello dominato da veicoli a motore.
In alcune vie, attraverso i quartieri e le future aree di trasformazione, si propongono viali e spazi pubblici senza auto: in primo luogo via Fossata, sulle tracce dell’antico viale agricolo, particolarmente utile per il suo stare a cavallo della spina, dal cuore di barriera di Milano all cascina La Fossata, ma la proposta di alberare alcune vie cittadine inserendo spazi pedonali e ciclabili riguarda anche via Belmonte, via Sospello, il Viale dei Docks Dora, parte di via Breglio.
Fotografie e rilievi video allegati al progetto presentato evidenziano i principali valori urbani presenti: lungo la via Belmonte le prospettive sulla cupola della Chiesa della Salute e la basilica di Superga, gli spazi pubblici dei quartieri, l’ordito dei quartieri ottocenteschi, gli edifici industriali che potrebbero rimanere con nuovi usi.
Visualizzazioni 3D dell’intero ambito urbano.

Dettaglio progetto

Luogo:
Anno:
Cliente:
Tipologia: ,