Casa Soana

28 aprile 2016     Scritto in: Focus

Recupero di edificio storico nel quartiere ottocentesco di Barriera di Milano. Unità abitative con giardino.

per info

 

 

Casa Soana si sviluppa in tre corpi: il fabbricato principale su due piani è affacciato su via Soana 17, altri due corpi si affacciano sul giardino interno. Il progetto prevede 7 appartamenti di cui 5 al piano terreno con giardino privato e due al primo piano con balconi.

 

 

 

 

 

La ristrutturazione dell’edificio è rivolta al rinnovamento estetico e funzionale e ad un miglioramento delle prestazioni energetiche. L’impianto di riscaldamento a pompa di calore (con caldaia a condensazione coadiuvante) garantirà bassi consumi e risparmio sulle bollette. I nuovi serramenti altamente isolanti garantiranno anche un elevato isolamento acustico.

 

 

 

 

 

Casa Soana è situata nel quartiere storico di Barriera di Milano, a un isolato dall’asse commerciale di corso Vercelli e dal mercato di piazza Crispi (l’immagine storica qui sopra ritrae l’angolo tra la piazza e corso Novara).
Il quartiere dista soli due chilometri dal centro e da Piazza Castello con cui è collegato tramite una fitta rete di trasporto pubblico. Conserva la vitalità e diffusione di negozi, locali pubblici e mercati rionali.
Nuove attività stanno sorgendo in Barriera grazie alla comoda localizzazione, alla ricca dotazione di servizi, e ai prezzi contenuti. Recenti interventi pubblici hanno riqualificato lo spazio pubblico e creato nuovi parchi e giardini.